lunedì 19 luglio 2010

Melanzane sott'olio


L'estate è la stagione delle conserve: marmellate, passate di pomodoro, verdure sott'olio da poter riproporre sulla propria tavola anche in pieno inverno.

La ricetta delle melanzane sott' olio è forse una delle più varie che esista: ci sono diversi modi di preparare queste verdure che possono poi essere riproposte come contorno, antipasto o per farcire panini.


Ingredienti:


4 kg di melanzane non troppo grosse

1 litro di aceto bianco

sale grosso

origano

aglio

olio extra vergine d'oliva

peperoncino rosso piccante


Preparazione:


Sbucciate le melanzane e tagliatele a striscioline. Mettetele in un colapasta alternando strati di melanzane ad abbondanti manciate di sale grosso, e lasciate che riposino per almeno 12 ore. Io in verità le lascio 24: perdono tutta la loro acqua e se sono troppo piccanti tornano "normali".

Trascorso questo periodo, mettete sul fuoco una pentola contenente 2 litri d'acqua e 1 di aceto bianco e portate ad ebollizione. Mentre l'acqua è sul fuoco, strizzate bene le melanzane, e quando l'acqua comincia a bollire, tuffatele dentro e lasciatele bollire per almeno 10 minuti.

Una volta terminata la bollitura, mettete a scolare le melanzane nel colapasta per qualche ora, e quando saranno ben fredde strizzatele nuovamente.

A questo punto le melanzane sono pronte per essere conservate sott'olio: in una ciotola capiente, mescolate le melanzane con l'origano e quando questo sarà ben distribuito, cominciate a mettere le melanzane nei vasetti, aggiungendo di tanto in tanto fettine di aglio e pezzettini di peperoncino piccante. Ricoprite d'olio extra vergine d'oliva e chiudete bene. Io dopo aver chiuso i vasetti li metto in una casseruola e li ricopro d'acqua e poi faccio bollire per qualche minuto, giusto per una maggiore garanzia di conservazione.

Le melanzane saranno pronte per essere portate in tavola dopo circa 15 giorni, e si conservano nel vasetto chiuso per circa 1 anno.

venerdì 16 luglio 2010

Lasagne vegane


Ok, l'idea di accendere il forno in questa stagione non è delle più allettanti, è vero...Però, le lasagne, come la pasta al forno in generale o la parmigiana, non solo sono cose per cui valga la pena accendere il forno, ma...il giorno dopo sono ancora più buone!!!



Ingredienti:



1 confezione di lasagne vegane ( controllate che tra gli ingredienti non vi siano presenti le uova)

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 cucchiaio di misto per soffritto (sedano, carota e cipolla)

olio extra vergine d'oliva

a scelta:

150/200 gr di seitan o soia reidratata

parmigiano vegano (vedi nei precedenti post)

tofu al naturale spezzettato, q.b.

pan grattato per gratinare

besciamella vegan ( vedi nei post precedenti, o prendere quella pronta)

poco vino bianco secco



Preparazione:



In una casseruola fate soffriggere in olio extra vergine d'oliva il misto per soffritto stando attenti a non annerirlo troppo. Una volta raggiunto il classico colorito biondo della cipolla, aggiungere la soia reidratata (seguendo le istruzioni sulla confezione) o, a scelta, il seitan tritato.

Mescolate per qualche istante, e se lo gradite, sfumate con un dito di vino bianco.

Non appena il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento il tempo necessario, finché il sugo non avrà preso una consistenza abbastanza densa.

Una volta pronto il ragù vegano, procedete col preparare la lasagna. In una pirofila da forno cominciate a distribuire sul fondo del ragù e procedete con lo stato di pasta secca. A questo punto ricoprite con altro ragù, besciamella e una spolverata di tofu grattugiato ( al quale in una ciotola potrete mescolare anche del parmigiano vegano).

Continuate fino all'esaurimento degli strati di pasta, e completate ricoprendo con il sugo e spolverando con tofu grattugiato, parmigiano vegano e pan grattato per far formare la crostina dorata.

Infornate seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta.