venerdì 16 luglio 2010

Lasagne vegane


Ok, l'idea di accendere il forno in questa stagione non è delle più allettanti, è vero...Però, le lasagne, come la pasta al forno in generale o la parmigiana, non solo sono cose per cui valga la pena accendere il forno, ma...il giorno dopo sono ancora più buone!!!



Ingredienti:



1 confezione di lasagne vegane ( controllate che tra gli ingredienti non vi siano presenti le uova)

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 cucchiaio di misto per soffritto (sedano, carota e cipolla)

olio extra vergine d'oliva

a scelta:

150/200 gr di seitan o soia reidratata

parmigiano vegano (vedi nei precedenti post)

tofu al naturale spezzettato, q.b.

pan grattato per gratinare

besciamella vegan ( vedi nei post precedenti, o prendere quella pronta)

poco vino bianco secco



Preparazione:



In una casseruola fate soffriggere in olio extra vergine d'oliva il misto per soffritto stando attenti a non annerirlo troppo. Una volta raggiunto il classico colorito biondo della cipolla, aggiungere la soia reidratata (seguendo le istruzioni sulla confezione) o, a scelta, il seitan tritato.

Mescolate per qualche istante, e se lo gradite, sfumate con un dito di vino bianco.

Non appena il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco lento il tempo necessario, finché il sugo non avrà preso una consistenza abbastanza densa.

Una volta pronto il ragù vegano, procedete col preparare la lasagna. In una pirofila da forno cominciate a distribuire sul fondo del ragù e procedete con lo stato di pasta secca. A questo punto ricoprite con altro ragù, besciamella e una spolverata di tofu grattugiato ( al quale in una ciotola potrete mescolare anche del parmigiano vegano).

Continuate fino all'esaurimento degli strati di pasta, e completate ricoprendo con il sugo e spolverando con tofu grattugiato, parmigiano vegano e pan grattato per far formare la crostina dorata.

Infornate seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della pasta.

1 commento:

APPyLE ha detto...

uuuuuu slurp nn te ne sn avanzate 1 pokine???? unica cosa....... io ci aggiungerei ank delle zucchine grigliate...... oppure dei broccoli, visto ke sn di stagione :-)