lunedì 28 aprile 2008

Zucchine ripiene



Finalmente dopo tanto tempo lo scorso sabato sono riuscita a dedicare un po' di me alla cucina!
Ho preparato queste zucchine per contribuire alla cena a casa di amici, e devo dire hanno avuto successo!

Ingredienti:

4 grosse zucchine
125 gr di seitan ( ho preso quello alla griglia confezionato )
poca panna vegetale da cucina
un pizzico di preparato per aglio olio e peperoncino
sale
pan grattato
olio per friggere

Preparazione:

Ho tagliato in 2 le zucchine e poi le ho tagliate ancora in verticale, di modo da ottenere le classiche metà da farcire, alla fine avevo 16 pezzi.
Le ho messe nella vaporiera e quando erano abbastanza morbide, ma non troppo, le ho tolte e messe a raffreddare.
Successivamente ho scavato con un cucchiaino la polpa che ho poi unito al seitan nel mixer, ed ho aggiunto poca panna da cucina vegetale e un pizzico di sale.
Dopo aver frullato il tutto finemente, ho aggiunto un pizzico di preparato piccante: peperoncino, aglio e prezzemolo essiccati.
Ho riempito le zucchine e le ho passate nel pan grattato.
Poi le ho fritte in abbondante olio extra vergine d' oliva.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le hai fritte?! Non si rompono? Io di solito le grillo nel forno... non ho mai provato a friggerle, mi incuriosisci: ma come fai a girarle, non esce il ripieno? (me curiosissima!)
ciaoooo!

Anonimo ha detto...

Eh, eh, c' é chi la chiama arte, chi bravura... Si é trattato semplicemente di c...! Ne ho fritta una per vedere che succedeva, ed ha superato la prova. Sarà stato anche perché c' era tanto olio. Io poi le ho messe prima dal lato verde e dopo qualche istante le ho capottate sul ripieno, ho incrociato le dita e miracolosamente sono rimaste intatte! C' é da dire che il ripieno l' ho pigiato tanto quando ho passato le zucchine nel pan grattato, forse questo fa.

Anonimo ha detto...

ciao! ma lo sai che domenica a pranzo ho fatto le lasagne "quasi vegane"??? Eh sì, l'unica cosa non vegana era il latte (cmq di capra) ma se ci metti quello di soia sono perfette!!!!!
In sintesi: ragù al seitan e besciamella fatta con yogurt di soia al posto del burro, farina integrale e sigh latte di capra!!!!
Faccio progressi?
Bacioni!!!!

Anonimo ha detto...

Wow! Eccome se fai progressi! Complimenti!