lunedì 19 luglio 2010

Melanzane sott'olio


L'estate è la stagione delle conserve: marmellate, passate di pomodoro, verdure sott'olio da poter riproporre sulla propria tavola anche in pieno inverno.

La ricetta delle melanzane sott' olio è forse una delle più varie che esista: ci sono diversi modi di preparare queste verdure che possono poi essere riproposte come contorno, antipasto o per farcire panini.


Ingredienti:


4 kg di melanzane non troppo grosse

1 litro di aceto bianco

sale grosso

origano

aglio

olio extra vergine d'oliva

peperoncino rosso piccante


Preparazione:


Sbucciate le melanzane e tagliatele a striscioline. Mettetele in un colapasta alternando strati di melanzane ad abbondanti manciate di sale grosso, e lasciate che riposino per almeno 12 ore. Io in verità le lascio 24: perdono tutta la loro acqua e se sono troppo piccanti tornano "normali".

Trascorso questo periodo, mettete sul fuoco una pentola contenente 2 litri d'acqua e 1 di aceto bianco e portate ad ebollizione. Mentre l'acqua è sul fuoco, strizzate bene le melanzane, e quando l'acqua comincia a bollire, tuffatele dentro e lasciatele bollire per almeno 10 minuti.

Una volta terminata la bollitura, mettete a scolare le melanzane nel colapasta per qualche ora, e quando saranno ben fredde strizzatele nuovamente.

A questo punto le melanzane sono pronte per essere conservate sott'olio: in una ciotola capiente, mescolate le melanzane con l'origano e quando questo sarà ben distribuito, cominciate a mettere le melanzane nei vasetti, aggiungendo di tanto in tanto fettine di aglio e pezzettini di peperoncino piccante. Ricoprite d'olio extra vergine d'oliva e chiudete bene. Io dopo aver chiuso i vasetti li metto in una casseruola e li ricopro d'acqua e poi faccio bollire per qualche minuto, giusto per una maggiore garanzia di conservazione.

Le melanzane saranno pronte per essere portate in tavola dopo circa 15 giorni, e si conservano nel vasetto chiuso per circa 1 anno.

5 commenti:

Veggie - Liliana Paoletti ha detto...

Ciao! Ti ho chiamata per partecipare alla staffetta tra blogger, non so chi sia stato a darne inizio, comunque trovi tutto sul mio blog.
Baci Veggie

Anonimo ha detto...

WOW. Stupenda quella foto li in alto.. e anche le lasagne vegane!

http://natureyourself.blogspot.com/

erbaviola ha detto...

mmmmmhhhhh mi hai fatto tornare la voglia di fare le melanzane sott'olio! :D

Iaia ha detto...

ke bel bloggggggggg
scoperto grazie a Cotto al Vapore, ke linkava la tua torta all'okara
Mi hai fatto venir voglia di melanzane..... ricordo ke ne avevo commprato 1 barattolino ad 1 fiera ed erano simili alle tue..... Ammazza ke buone :-)

Unknown ha detto...

Ciao Gormlaith,

Mi chiamo Marta, ho visto che il tuo blog è fermo da qualche tempo e volevo sapere se potevi essere interessata a una collaborazione con me. Niente di particolare in realtà, semplicemente scrivere insieme degli argomenti che ci interessano, in questo caso tutto il mondo bio a 360 gradi.

Fammi sapere che ne pensi, a presto e buona serata :)

martacellina@gmail.com