martedì 20 gennaio 2009

Liquore al cioccolato


Sebbene casa mia fino a qualche tempo fa sembrasse una distilleria, ho dovuto scaricare la foto da internet perché non ho fatto in tempo a farne una: erano tutte bottigliette che avevo preparato per i pensierini di Natale.


La ricetta me l' ha data una nuova amica,Laura, conosciuta su facebook per un' altra passione in comune: lavorare a maglia.


Io ho veganizzato la ricetta e quello che segue é il risultato di un liquore dal gusto delicato ma deciso al tempo stesso.




Ingredienti:


1 litro di latte di soia aromatizzato alla vaniglia


400 gr di zucchero


100 gr di cacao amaro


1 bicchiere di alcol a 95°




Preparazione:


Mettete lo zucchero ed il cacao nella pentola e con l' aiuto di una frusta aggiungere mescolando di continuo, il latte poco alla volta.


Portare a bollore e far trascorrere 20 minuti, continuando a rimestare e tenendo la fiamma molto bassa.


Spegnete e lasciate raffreddare. A questo punto aggiungete l' alcol e imbottigliate.


Si conserva in frigo e va agitato prima di versare.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo lo farò da regalare a mia suocera, grazie per l'idea!! E' una fanatica del cioccolato e sarà sicuramente un'idea carina da offrire alle sue amiche :)

(ma guarda che sono proprio tonta: ero convinta di aver lasciato un messaggio sulla parte della margarina di soia...l'età! Chiedevo: per lecitina di soia intendi quel prodotto a granellini che si trova in commercio in barattoli?)

Anonimo ha detto...

Ciao Erbaviola, si io uso quella. ma se vuoi toglierti il dubbio meglio, sul vegan blog puoi porre la domanda all' ideatrice della ricetta. effettivamente con quella in granellini tende a rimanere grumosa...dubbio....

Anonimo ha detto...

grazie!! :)