giovedì 11 settembre 2008

Kefir d' acqua


Finalmente dopo averne tanto sentito parlare, sono riuscita a procurarmi i grani di Kefir e a preparare questa speciale bevanda.

Ma cos' é il Kefir?


Uno dei luoghi sulla terra dove la popolazione é più longeva é quella zona che sta tra il Mar Nero ed il Mar Caspio. Il segreto pare essere una semplice bevanda fermentata a base di latte o d' acqua Che in quelle regioni si beve da millenni.


Illustri studiosi, tra i quali anche il nobel Prof. Metchnikov hanno documentato come gli abitanti delle regioni caucasiche non conoscano tubercolosi, cancro né disturbi intestinali.


Merito soprattutto del Kefir che , stando ai loro studi, guarisce i catarri delle vie respiratorie, i crampi di stomaco, le infiammazioni intestinali croniche , quelle del fegato, i disturbi alle vie biliari e le malattie alla vescica. Inoltre i suoi fermenti riequilibrano la flora batterica intestinale impedendo la decomposizione e la putrefazione del bolo nell' intestino.

Questa bevanda stimola dunque il sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo.


Inoltre il Kefir può essere usato come coadiuvante nella cura di varie patologie: malattie di nervi periferici, ulcere gastriche e duodenali, catarro bronchiale, artereosclerosi ipercolesterolizzante, malattie epatiche e biliari, malattie renali, malattie dello stomaco e dell' intestino, diarrea, stipsi, eczemi.


Va bevuto tutti i giorni con un dosaggio pari ad 1 litro.


Preparazione:


In un recipiente di vetro della capacità di 2 litri inserire 6 cucchiai di fermenti di Kefir. Aggiungere 3 cucchiai di zucchero, 2 fichi secchi o 2 pugne secche, 1/2 limone e 2 litri d' acqua.

Coprite il vaso con del cellophane che andrete a bucherellare con uno stuzzicadenti e lasciate fermentare il tutto a temperatura ambiente per 24 ore se desiderate ottenere un effetto lassativo, per 48 se desiderate un effetto astringente.

Trascorso il periodo desiderato, togliete la frutta secca, spremete il limone ed eliminatelo, mescolate il tutto e filtrate.

Imbottigliate la bevanda e consumatela nell' arco di 24 ore.

Mettete i fermenti in un colino e risciacquate con acqua fresca.

Se lo desiderate potete preparare dell' altra bevanda seguendo le precedenti istruzioni, altrimenti riponete i fermenti in acqua e zucchero che andrete a rinnovare ogni 2 giorni fino a quando non desidererete preparane nuovamente.


Consigli:


Il Kefir é fondamentalmente un batterio, di conseguenza é importante che tutto ciò con cui viene a contatto ( il contenitore, il limone, il colino ecc. ) siano puliti.

Evitate di tenerlo in luogo troppo caldo e non esponetelo ai raggi del sole.

Se dopo qualche tempo dovessero scurirsi alcuni dei granuli, potrebbe trattarsi di due fattori: la colonia é stata contaminata e dunque sta morendo, oppure é dovuto dal colore lasciato giù dal limone e dalla frutta.

In questo caso, sciacquate molto bene i fermenti, eliminate quelli troppo scuri ( potete darli alle vostre piante ) e riponete in acqua fresca e pulita i restanti fermenti per qualche giorno. Aggiungete sempre lo zucchero. Sciaquateli ogni giorno per lavarli, e se dopo qualche sciacquo tornano trasparenti, vuol dire che era un falso allarme.

In caso contrario procuratevi una nuova colonia di fermenti e ricominciate da capo.


11 commenti:

Vilasini ha detto...

ciao!! come hai reperito il kefir?
anche io sono interessata!!

Gormlaith ha detto...

Ciao, anch' io ho spulciato un po' il tuo blog e mi é piaciuto tanto, complimenti. Ho comperato il kefir da un signore che lo vendeva su e-Bay, una persona molto gentile che ha accluso le istruzioni dalle quali ho ricavato il testo del post e mi ha dato la sua disponibilità a seguirmi via mail in caso di necessità. Se ti interessa mandami una mial: bpez2006@libero.it che ti metto in contatto con lui.

Anonimo ha detto...

Spero non sia la tua foto quella!
Ciao io sono Katja e ho visto che nei tuoi interessi c'è la lettura. Visita i miei blog e lascia pure i tuoi commenti. Sto mettendo in rete il mio primo romanzo è ho bisogno di sapere come lo trovi....
aspetto tue notizie.
http://romanzo-lapromessa-katja.blogspot.com/2008/09/la-promessa.html

Gormlaith ha detto...

Ciao Katja, beh devo dire che ci sono mattine in cui quando mi sveglio e mi guardo allo specchio mi sento come se stessi guardando la foto di quell' orango! ;)
Farò volentieri un giro sul tuo blog, sai anch' io mi diletto nello scrivere racconti e ogni tanto partecipo a qualche concorso letterario.

Unknown ha detto...

Ciao ciao! Come si vive nella nuova casa??? Posso chiederti la cortesia di inviare anche a me il contatto per il kefir? La mia mail la conosci! Un bacio grande
isa

Anonimo ha detto...

Comprare il kefir?

Ma andate su questo sito che ve lo regalano:

http://kefir.ilbello.com

Gormlaith ha detto...

Caro anonimo, se quando ho digitato kefir sul motore di ricerca fosse uscito quel link, allora avrei fatto che andare a visitarlo e me lo sarei fatto spedire gratis. Poiché questo non é successo, ho contattato una persona che lo vende. Comunque non ci vedo nulla di strano a comperare il kefir: su eBay c' é pure chi si vende la madre! Grazie comunque per la segnalazione.

Anonimo ha detto...

ragazzi io lo comprato su ebay ad un prezzo stracciato, 0,99 +4,51 di spedizione, in tutto 5,50 euro. mi è arrivato a casa in 2 giorni e ho già cominciato a farlo. sicuramente è meglio farselo da se che comprarlo nei supermercati e poi chissa cosa ci mettono quelle ditte. vi dò il link. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=160296234140&ssPageName=STRK:MESE:IT&ih=006

spero potrete prenderlo anche voi!
un saluto a tutti...

Anonimo ha detto...

ho visto che il venditore ha già concluso parecchie transazione per la vendita del kefir, infatti il link vi porta in un'inserzione già terminata, non vi preoccupate, l'ha rimesso in vendita qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=160297140813&ssPageName=STRK:MESE:IT&ih=006

il venditore si chiama auctionbestseller e risponde ad ogni richiesta. anche se vuoi sia il kefir di latte che quello di yogurt assieme, ti fa un prezzo che gli altri venditori non fanno.
mi auguro di essere stato utile...
un saluto a tutti

Stefano ha detto...

Io continuo ad avere un sacco di super kefir bello cicciotto che si riproduce molto velocemente.

posso spedirvelo o passate a prenderlo.

Contattatemi a neo.bellico[lumaca]gmail.com

Unknown ha detto...

Sono anni che lo cerco,la difficoltà più grande è la spedizione
nessuno che accetta il pagamento alla consegna
se c'è qualcuno disposto a farlo me lo scriva per favore
grazie.
Maria