sabato 22 marzo 2008

Autoproduzione: Latte di soia


Lo so che la foto non gli rende giustizia: é sfocata, ma quello che avete di fronte é il latte di soia più migliorissimo che ci sia!!!
E sapete perché? Perché l' ho fatto io, con la mia super mega fanta mittica macchina per fare il latte di soia in casa, e devo dire che ne stravale la pena!!!
Se non avete la mia stessa fortuna, la mia macchina per il latte era della BioContessa e causa inutilizzo me l' ha regalata, fate un giro in rete e cercate di comperarne una.
I motivi sono diversi: il fatto che 1 litro di latte di soia comperato in brick costa circa 2 euro, mentre con un pacchetto di fagioli di soia che costa 1 euro di litri ne ricavate 5.
Oppure il fatto che tra conservanti vari messi nello stesso brick il latte di soia in commercio non é esattamente così naturale come crediamo.
O ancora il fattore inquinamento: i brick in tetrapack sono un flagello per l' ambiente.
Insomma, a guardare i lati positivi, la spesa della macchina per fare il latte di soia in casa si ammortizza da sola!
Ma se nel frattempo volete provare a farlo senza la macchina, ecco qui di seguito una ricetta facile facile, con la quale potrete dilettarvi.

Ingredienti:

1 kg di soia gialla
10 litri d' acqua
3 cm di alga kombu

Preparazione:

Mettete in ammollo la soia per una notte, trascorso questo periodo, gettate l' acqua dell' ammollo. Riscaldate i 10 litri d' acqua e portatela vicino all' ebollizione.
Frullate i fagioli di soia aggiungendo poca acqua alla volta.
Mettere la crema ottenuta nuovamente nella pentola e fatela bollire per 15 minuti mescolando. Filtrate il liquido ottenuto e farlo bollire per un' ora assieme all' alga kombu.

Nessun commento: