martedì 23 settembre 2008

Lampade di sale


Spesso le persone tendono a spruzzare per casa quelli che pensano essere degli innocui ed efficaci prodotti per purificare l' aria.

Questo é un errore: ciò che sta in una bomboletta spray, spesso ( troppo spesso ) di salubre non ha un bel niente.

C' é invece un modo migliore per purificare l' aria della propria casa: accendere una lampada di sale Himalayano.

In commercio se ne trovano di diversi tipi, formati, peso ed... età. Ebbene sì, ho detto proprio "età", infatti queste lampade a seconda della loro grandezza, un po' come per i cerchi nel tronco degli alberi, hanno un' età e la cosa già le rende speciali.

Se poi ci mettiamo anche il fatto che accendendo una di queste lampade la quantità di ioni negativi per cm3 aumenta a 1200 dopo 12 ore e vi resta per altrettante 12, avrete capito che queste non sono comuni lampade ma bensì strumenti per ottenere e mantenere un' aria salubre.

La luce arancio delle lampade poi, ha un effetto benefico sia a livello emozionale che spirituale, e secondo la cromoterapia il colore arancio stimola la gioia di vivere.

Il modello che vedete nella foto pesa tra i 3 ed i 6,5 kg ( si comperano a peso ), e l' ho acquistato sul sito: http://www.innerlife.it/ .

Io ne ho comperate 2 e le ho messe a mo' di abat-jour sui comodini della camera da letto. Prossimamente ne prenderò una anche per la stanza di mio figlio con lo stesso scopo ( inoltre lui dorme con la luce accesa... ).

Se visiterete questo sito, non solo troverete la lampada che più si addice alle vostre esigenze, ma vi perderete nei meandri della filosofia ayurvedica e di tutti gli oggetti, i libri, i the e gli abiti che vi avvicineranno ad una nuova visione della quotidianità.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

mi hai aperto un mondo! non lo sapevo proprio, le vedo ogni tanto in giro soprattutto nei mercatini e nei negozi di etnico e avevo quindi erroneamente dedotto che fossero qualche stupidata new age (bisogna ammettere le proprie ottusità...)
Andrò a informarmi! :)

Gormlaith ha detto...

Ciao Erbaviola!!! Finito il trasloco? Ebbene sì, le lampade di sale hanno una loro funzione, pensa che anch' io ero scettica ma in merito al materiale: cioè non credevo che fossero fatte di sale ma poi ne ho leccata una :D , se vai a visitare il sito e richiedi il catalogo ti mandano anche in omaggio delle bustine di thé/tisane buonissime!

Anonimo ha detto...

Io l'ho comprato 2-3 anni fa e l'ho messo vicino al PC sperando che faccia il suo lavoro purificando l'aria.

Francesco ha detto...

ottimo post! Io pratico yoga e avevo visto una di queste lampade nella palestra dove pratichiamo yoga così incuriosito ho chiesto al maestro. E mi ha detto che si trattava di una lampada di sale. Cercando un pò su internet ho scoperto delle proprietà positive di questa lampada e in più ho trovato conferma in questo tuo post. Quando accendo la lampada nella mia camera rende l'atmosfera molto più rilassante e in più il colore effettivamente è piacevole per gli occhi. Questo è uno dei rimedi naturali per aiutarci a vivere bene ogni giorno.

Unknown ha detto...

ne ho cinque in tutta la casa...le ho acquistate in promozione a 11 euro su www.gunalibri.it

ecco il link diretto:
http://www.gunalibri.it/lampada-ai-cristalli-di-sale-23-kg_p118.htm

un abbraccio
Sabrina

Unknown ha detto...

Bellissima ne ho presa una gigante sara' 30 kg di roba !! un ottimo prezzo ... veramente bella
Il sito e' il solito Gunalibri

Anonimo ha detto...

fantastiche sia nell'arredamento che per creare atmosfere particolari!! :)

anche io le acquistai un pò di tempo fa su gunalibri.it, facendo la follia di prenderne 4!!!

le consiglio caldamente a tutti!!!

Laura

Anonimo ha detto...

vi devo ringraziare non conoscevo il sito www.gunalibri.it....ho approfittato della promozione sulla lampada al sale ma anche dello sconto del 15% sui libri della Macro e del 20% sui libri laris
Luigia

Anonimo ha detto...

è vero ottimo sito sopra le 45 euro hanno pure la spedizione gratuita!!!!

Eleonora

lele ha detto...

salve a tutti, circa un anno fa mi hanno regalato una lampada di sale di circa 4 KG, mi sono accorto che si sta letteralmente sciogliendo... qualcusa sa dirmi qualcosa circa lo strano fenomeno?

Anonimo ha detto...

@lele
Ho sentito dire - ma non posso darti certezza alcuna in merito - che le lampade di sale si sciolgono quando la casa è infestata da presenze "negative". Insomma, fantasmi.

Anonimo ha detto...

La lampada di sale è stupenda. Ha una luce calda e avvolgente, quest'anno ho fatto diversi traslochi, ma la sua luce è stata sempre presente: mi fa sentire a casa.

Anonimo ha detto...

@lele
Ciao, ho conosciuto da poco queste lampade ma ho letto che assorbono anche l'umidità. Posso supporre che se la tua si scioglie è perchè hai una casa molto umida... che dici??

raffi ha detto...

sapete dirmi se queste lampade di sale sono "eccitanti"?
sono nervosa e dormo male, l'ho messa sul comodino e non vorrei che mi peggiorasse la situazione!!

Anonimo ha detto...

Confermo che si sciolgono negli ambienti umidi, e anche tanto! Ne avevamo una nella casa in vacanza a santorini (posto umido per eccellenza)...ebbene, il comodino e tutto il pavimento al di sotto erano letteralmente allagati, si scioglieva senza sosta sia che fosse accesa sia che fosse spenta. Alla fine ho dovuto metterla sul lavello, l'unico posto in cui non poteva causare danni!

Anonimo ha detto...

Vorrei avere risposte scientifiche allo sciohlimento delle lampade di sale.la mia casa è nuova e risponde ai criteri di risparmio energ,ma abito in valpadana.potrebbe essere la ragione?
A quanti gradi di umid si scioglie?

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ciao a tutti...
dopo aver sostituita la lampadina perché si era fulminata e averne messo una identica alla vecchia ci siamo accorti della presenza di acqua intorno alla lampada , pensando che fosse colpa della lampadina non l'abbiamo più accesa ma con stupore continua a "sciogliersi" .. vivo in Emilia Romagna.. ciao e grazie..

giovedì, 31 ottobre, 2013

C. S ha detto...

Vi e mai capitato di trovare acqua intorno alla lampada? Sapete dirmi se e normale? Anche perche mi e stata regalata senza lampadina .. fa effetto lo stesso?

Anonimo ha detto...

la lampada di sale si scioglie in ambiente umido, per ridurre lo scioglimento va tenuta accesa in modo che il calore faccia ecaporare l'acqua assorbita, chiaramente se la temperatura della lampada è troppo bassa lo scioglimento sarà inevitabile... per la cronaca oltre allo scioglimento si apriranno le venature creando delle crepe
(ma quali fantasmi... la lampada è molto bella ma con o senza ioni non credo possa migliorare la vostra vita se non vi autoconvincete che la salute sia una questione di educazione alimentare) ciaoooo

Unknown ha detto...

Ho avuto questa lampada per circa dieci anni sempre nello stesso posto. Poi 6 mesi fa circa ha cominciato a sciogliersi. L'ho dovuta togliere perché mi aveva corroso il marmo del comodino. Solo recentemente una persona mi ha detto che molto probabilmente ero pieno di negatività. Non so se fosse questa la ragione. Però la negatività c'era

Unknown ha detto...

Ho avuto questa lampada per circa dieci anni sempre nello stesso posto. Poi 6 mesi fa circa ha cominciato a sciogliersi. L'ho dovuta togliere perché mi aveva corroso il marmo del comodino. Solo recentemente una persona mi ha detto che molto probabilmente ero pieno di negatività. Non so se fosse questa la ragione. Però la negatività c'era