martedì 20 novembre 2007

Quel cromosoma che fa la differenza


Abbiamo in comune più del 99% del patrimonio genetico, il DNA insomma.
Eppure le differenze tra noi umani e i primati sono tante.
Certo abbiamo in comune molte espressioni, e le scimmie sono animali che vivono in comunità, esternano i loro stati d'animo come noi, e come noi hanno il senso dell'umorismo (amano fare scherzi per divertirsi).
E allora, com'è possibile non provare pietà di fronte ai loro occhi?
Mi riferisco a quelle persone che stanno sterminando i gorilla di montagna in Africa.
Mi riferisco a quelle persone che lavorano nei laboratori di vivisezione (ovviamente mi chiedo come facciano a non provare pietà anche per gli altri animali).
Mi riferisco a quelle persone che portano i figli allo zoo, e assieme a loro si divertono a schernire questi nostri non lontani parenti.
Pare ridicolo, ma provate ad immaginarvi dietro alle sbarre di una gabbia quel lontano zio di cui a mala pena ricordate il nome: pure con lui la parentela è lontana, ma mai vi sognereste di fargli gettare le caramelle dai vostri figli!
Allora, la prossima volta, invece che andarcene allo zoo safari, al circo o all'acquario, prendiamo i nostri figli, i nostri compagni, i nostri amici, e facciamoci una bella passeggiata per i boschi: con un po' di fortuna e aguzzando la vista, ci accorgeremo di essere capitati nello zoo safari più etico che ci sia.
E magari coi soldi del biglietto di questi parchi per famiglie, e sono pure bei soldini, facciamo una piccola donazione: in rete potrete trovare tantissime associazioni che si occupano di curare animali feriti, reintegrare quelli tenuti in cattività nel loro habitat naturale, e magari adottare a distanza un animale selvatico.
Così, questa volta quando mostrerete al resto del parentado la foto della cugina Gertrude (che nessuno me ne voglia!), nessuno potrà storcere il naso: i certificati di adozione parlano chiaro!

Nessun commento: