giovedì 29 novembre 2007

Lo spirito del Natale


Stiamo per entrare in quel magico periodo dell'anno che precede il Natale. Tra qualche giorno, cominciando il mese di dicembre, tutti, cominceremo a pensare a cosa regalare a chi.
Bene, spesso ci lasciamo tentare dal voler regalare qualcosa di "vivo", un cucciolo per essere più precisi. Beh, se possiamo evitiamolo. Prima fra tutte la classica vecchia ma tristemente famosa motivazione: gli abbandoni.
Escluso il fatto che le persone alle quali vogliamo regalare un cucciolo lo abbandonino alla prima occasione, pensiamo almeno a non comperare in un negozio un cane, un gatto o altri animali di razza: i rifugi sono pieni di animali che aspettano qualcuno che vada a coccolarli e che si prenda cura di loro amorevolmente.
Se dunque le persone alle quali vorremmo di fare un regalo del genere, pensiamo possano apprezzare un compagno non giovanissimo, magari senza pedegree, beh, a quel punto non ci sono problemi.
Ma se per qualsiasi motivo, oltre a quelli sopra elencati (vedi casa poco spaziosa, impegno, ecc.), non siamo sicurissimi della riuscita del nostro dono, allora evitiamo.
Anche se si trattasse di quello che consideriamo un "banale" pesce rosso: anche loro hanno bisogno di attenzioni ed anche loro soffrono.
Piuttosto, pensiamo a noi stessi: come reagiremmo ad un regalo del genere? Ci piacerebbe? Allora, che aspettiamo? Tutti per rifugi, o in rete a cercare animali da adottare, ma per noi questa volta!

Nessun commento: