martedì 21 ottobre 2008

Seitan impanato


Era già da un po' che non mi preparavo il seitan in casa. Finalmente l' altro giorno tra un impegno e l' altro ci sono riuscita. L' ho fatto seguendo una ricetta lunga ma banale: si lavora 1kg di farina con dell' acqua fino ad ottenere un panetto liscio come se fosse il panetto della pizza. Lo si lascia riposare per almeno 3 ore, dopo di che si mette nel colapasta e lo si lavora sotto il rubinetto con l' acqua che scorre a filo. Una volta perso tutto l' amido ( l' acqua diventa bianca ), vi rimane il glutine, a questo punto la vostra farina é diventata un ammasso gelatinoso giallino: il seitan.

A questo punto lo si modella a salsicciotto e lo si fascia in un cannovaccio da cucina, poi lo si mette a bagno in un bel pentolone d' acqua al quale si aggiunge del sale, dado vegetale o verdure e si lascia bollire per almeno 45 minuti.

A questo punto si può preparare il seitan secondo le proprie esigenze e preferenze. Io questa volta ho fatto dei bocconcini impanati.


Ingredienti:


seitan tagliato a bocconcini

impanatura preparata con: pan grattato, semi di sesamo, prezzemolo tritato, sale e pepe

olio per friggere


Preparazione:


Ho tagliato il seitan a tocchetti e l' ho messo nella ciotola dove avevo mescolato gli ingredienti per preparare la panatura. Dopo di che , li ho tuffati nell' olio caldo e li ho fatti dorare da entrambi i lati. Ho poi servito con verdura ( nel mio caso asparagi e carciofi ), fatta cuocere separatamente con olio, misto per soffritto e sale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Impanato non l'ho mai provato, ma dev'essere buonissimo ^_^

Anonimo ha detto...

... e gnam!!!
però mi sfugge una cosa.. la panatura come si appiccica al seitan?

Gormlaith ha detto...

Ciao ragazze, come state? Dunque la panatura si applica da sè, in quanto il seitan é piuttosto bagnaticcio, dunque tu prepari il pan grattato assieme al prezzemolo, i semi di sesamo e un po' di sale in una ciotola, dopo di che ci metti i bocconcini si seitan e mescoli tutto con le mani pressando lievemente, vedrai che il pane resta attaccato al seitan! Fammi sapere.