giovedì 6 dicembre 2007

Contraddizioni


Per quanto mi sforzi, non riesco a capire il modo di ragionare di certe persone.
Sia chiaro che non penso assolutamente di vivere nella "verità" più assoluta, non sono convinta di essere sempre e costantemente nel giusto, ma credo di essere coerente con ciò che faccio e dico.
Non riesco a capire infatti come una persona che ama gli animali, in particolar modo i gatti, non si ponga il problema del pelo che contorna il cappuccio del suo giaccone.
Insomma, con tutto quello che si è detto sugli inserti di pelliccia sulle giacche, possibile che ne abbia una del genere? Vogliamo parlare dell'imbottitura?
I piumini d'oca, non vengono fatti con le piume delle oche uccise per l'industria alimentare: i pulcini vengono spiumati VIVI a circa otto settimane di vita, quando sono ricoperti di quel piumaggio-peloso, e l'operazione viene ripetuta finché questo tipo di piumaggio continua a crescere. Quindi, un vera e propria crudeltà.
Insomma, mi sono sentita dire da una persona (che tra l'altro ho sempre stimato), delle cose che mi hanno fatto capire che a volte non è necessario essere più maturi rispetto a qualcuno per essere più saggi.
Non voglio peccare di presunzione, ma quando mi sento dire che col carattere che ho io, questa si stupirebbe (giustamente) se andassi a comperare un cane in un allevamento, e poi la stessa mi dice che vorrebbe prendere un gatto che sia bianco o che sia nero e con gli occhi di un certo colore, e che sia piccolo e con tutti gli optional...beh, insomma, mi viene da dire che qui non si parla di amore per gli animali, ma amore per una categoria, che guarda caso è un animale, ma potrebbe essere un'auto sportiva piuttosto che una berlina, un'orchidea piuttosto che una margherita.
Non si parla più di voler bene agli animali. Non si parla più di volerne prendere uno al canile o gattile per salvarlo da fine certa: qui se ne vorrebbe salvare solo una categoria in particolare.
Comoda così. Comoda perché professiamo il voler essere amati per ciò che siamo e non vogliamo essere giudicati in base all'aspetto, ma poi non è forse quello che succede quando cerchiamo un animale da compagnia?
Non è forse l'amore a prima vista che fa tanto in questi casi?
Allora, sempre senza peccare di presunzione, mi sento più saggia io di fronte a questa persona. Molto più saggia.

Nessun commento: