venerdì 15 febbraio 2008

Melanzane alla parmigiana, senza il Parmigiano


Un piatto unico o un contorno ( ma decisamente sostanzioso per accompagnare ancora qualcosa... ), che soddisfa la voglia di qualcosa di saziante: le melanzane col sughetto nel quale puciare il pane...mmmm...

Ingredienti:
3 grosse melanzane
1 bottiglia di passata di pomodoro
aglio
olio extra vergine d' oliva
parmigiano Vegano ( vedi post: Finto Parmigiano )
besciamella

Preparazione:
Tagliare le melanzane a fette sottili e metterle nel colapasta cosparse col sale a perdere l' acqua.
Trascorso il tempo necessario per la perdita dell' acqua in eccesso, passarle velocemente sotto l' acqua per togliere il sale rimasto sulle fettine.
Depositarle su un canovaccio da cucina e tamponarle per asciugarle.
A questo punto scegliere se friggere le melanzane o grigliarle.
Mentre le melanzane vengono grigliate o fritte, in un tegame fate rosolare uno spicchio d' aglio e versatevi la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento il tempo necessario per ottenere un sugo della giusta consistenza: non fatelo stringere troppo, perché dovrà continuare la cottura al forno.
Una volta pronte le melanzane e il sugo, prendete una teglia da forno, spargete sul fondo poco sugo e cominciate a stendere uno strato di melanzane sulle quali metterete altro sugo, un po' di besciamella vegetale e una spolverata di finto parmigiano.
Continuate con gli strati fino all' esaurimento delle fette di melanzane: a questo punto cospargetele con sugo ed un' abbondante spolverata di parmigiano.
Infornate il tutto per circa 20 minuti a 180°.
E non dimenticate il pane per la scarpetta!

Nessun commento: