venerdì 18 gennaio 2008

Ragù di seitan


Dopo aver fatto il seitan in casa, solitamente lo uso per altri scopi: poiché non sono mai stata una grande amante della fettina di carne nemmeno quando ancora non ero vegetariana, l' impiego del mio seitan di solito é o per il ragù ( di cui ora vi do ricetta ) o per i ripieni.

Ingredienti:
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
250 / 300 gr di seitan
1 bottiglia di passata di pomodoro

Preparazione:
Tritate e metteteli a soffriggere in una pentola con olio extra vergine di oliva ( quello che potete prenotare al sito www.plant1olivetree.com é fantastico! ) la carota, il sedano e la cipolla.
Nel frattempo tritate del seitan a sufficienza per preparare il ragù: le quantità le lascio decidere in base alle esigenze, io di solito ne faccio un pentolone che poi divido in diversi contenitori e surgelo. Unitelo al trito di verdure ed aggiungete del dado vegetale. Bagnate il tutto con vino rosso, o se non gradite il gusto con brodo vegetale ( in questo caso non mettete il dado direttamente in pentola ).
Poiché il seitan é già cotto, non occorre lasciar cuocere troppo: una volta sfumato il vino, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciatt cuocere il tempo necessario.
Per addensare meglio il sugo, aggiungere il concentrato di pomodoro almeno dieci minuti prima di spegnere.
Ora potete condire la vostra pasta.
La prova del nove: invitate a cena degli onnivori ( ovviamente dato che il seitan é glutine allo stato puro, non gente intollerante! ) e senza dire nulla a loro fate assaggiare il vostro ragù: non si accorgeranno di niente finché non glielo direte!

Nessun commento: