martedì 15 gennaio 2008

Seitan fatto in casa

Qualche volta mi é capitato di comperarlo già pronto, ma sinceramente non mi ha soddisfatta gran che...
Poi, la scorsa settimana, per puro caso e voglia di fare qualcosa, ho deciso di prepararmelo in casa, ed eccomi che ora piena di soddisfazione ed orgoglio vi dirò come preparare il miglior seitan che possiate assaggiare!
Dunque, procuratevi 500 grammi di farina ed impastatela con dell' acqua tiepida ( quel tanto che basta per ottenere un panetto come la pasta che si prepara per fare la pizza ), lasciate riposare il tutto per 3 ore ( anche di più ), e poi ponete la pagnotta in un colapasta.
A questo punto, comincia la parte più divertente: aprite l' acqua e lasciatela scorrere a filo sulla sfera di pasta, e mentre l' acqua scorre, impastate.
Quest' operazione può essere fatta di filato o a più riprese, giusto il tempo di riposarsi un po', l' importante é che venga ripetuta fino a quando l' acqua che scorre via sia tornata ad essere trasparente e non bianca.
Alla fine rimarrete con una massa giallastra e lievemente appiccicosa: certo non é per nulla appetitosa vista così, ma vi assicuro che poi lo diventerà!
Ora avete fra le mani il glutine. Rispetto alla massa che avevate fra le mani in partenza, ora c'è poca roba, ma per iniziare va benone.
Ponete il tutto in una pentola, coprite con acqua e fate bollire aggiungendo un dado vegetale per 45 minuti.
Una volta terminata la cottura, il seitan é pronto per essere impiegato come preferite.

Nessun commento: